my vector image Layer 1

Cinofila "GAIA"

LA NOSTRA STORIA

Soccorso volontario e cinofilo -
una grande risorsa dove generosità, dedizione, professionalità e impegno dell'uomo incontrano le insostituibili capacità del più fedele e disponibile amico: il cane.
  • L'Associazione Cinofila "GAIA" nasce nel 2004 come associazione privata cinofila.
  • Il 19/10/2006 viene iscritta all'Albo Provinciale del Volontariato Mantovano, al numero 71231.
  • Il 28/11/2006 viene iscritta all'Albo Regionale del Volontariato, al numero 2801.
  • Il 12/09/2012 viene iscritta nell'Elenco delle Organizzazioni di Volontariato del Dipartimento Protezione Civile DPR. 194/01 - Prot. Nr.: DPC/VOL/63178.
  • Fa parte dell'U.C.I.S. (Unità Cinofile Italiane da Soccorso).
  • Si occupa di cinofilia da soccorso con specializzazione in Superficie (persone scomparse per allontanamento volontario e non) e in Macerie (persone sepolte dalle macerie degli edifici caduti a causa di terremoti o crolli).
  • L'Associazione è costituita da Volontari con i propri cani che formano un binomio perfetto chiamato: Unità Cinofila (Conduttore - Cane).
  • Alla base di tutte le attività che si svolgono al campo la più importante è il lavoro sul rapporto cane-conduttore, seguito e monitorato direttamente dal nostro istruttore.
  • Ad oggi (maggio 2020) sono stati portati a brevetto una ventina di U.C. (Unità Cinofile composte da Uomo - Cane).
  • I brevetti vengono rinnovati (una volta l'anno) direttamente dalla nostra Associazione, avendo al proprio interno un Istruttore Nazionale U.C.I.S. (Unità Cinofile Italiane da Soccorso).

Protezione Civile
P.IVA/C.F. 93042820204