my vector image Layer 1

Ricerca

DI PERSONE SCOMPARSE IN SUPERFICIE (SPARIZIONI VOLONTARIE E INVOLONTARIE) E SOTTO MACERIE (TERREMOTI O CROLLI)

"Meticolosamente addestrato il cane può diventare il miglior amico dell'uomo." Corey Ford

LA RICERCA

Olfatto = Scienza misteriosa ed ampia.
Ampia perché richiede uno sforzo enorme e con tempi lunghi per i cani, quindi dobbiamo allenare il cane ad allungare i tempi di attenzione.

I fattori che portano alla ricerca del cane sono molteplici:
-Si necessita di una grande sensibilità che dobbiamo trasmettere anche al Conduttore;
-Costanza nell'addestramento;
-L'utilizzo corretto del teleolfatto e megaolfatto;
-Gradualità, perché la fretta è nemica nella preparazione del cane;
-La fantasia e l'inventiva servono per gestire i cani con diversi metodi.

Vedere un cane che conclude una ricerca felice di lavorare e lo fa per passione, è ciò che ci può gratificare di più e che denota che abbiamo lavorato bene con l'Unità Cinofila.

PROTEZIONE CIVILE CINOFILA

Ricerca in Superficie

"I cani hanno bisogno di annusare il terreno: è il loro modo di tenersi aggiornati sui fatti d'attualità. Il terreno è un gigantesco giornale per cani, contenente tutti i tipi di notizie canine dell'ultima ora, che, se sono particolarmente urgenti, proseguono nel terreno successivo." Dave Barry

Il binomio uomo-cane è indissolubile, si tratta di un corpo e un'anima sola. Se ben affiatati, possono avere risultati incredibili.

Cosa intendiamo per metodo?

Un procedimento atto a garantire sul piano teorico o pratico la funzionalità della ricerca per ottenere il ritrovamento.

Si tratta della ricerca di un effluvio odoroso ("cono d'odore").

Viene utilizzato in ricerca in superficie e sotto macerie.

Veniva usato per la ricerca dei criminali con la razza "Bloodhound". La traccia odorosa è composta da odore del figurante collegato al suo "testimone" (indumento). Il cane segue esclusivamente le molecole della persona da cercare disperse nell'ambiente.
Con questo metodo non viene utilizzato il guinzaglio.
[Mantrailer, Molecolare.]

L'inizio di questa disciplina era orientata alla ricerca di carcerati con l'utilizzo dei famosi segugi "Bloodhound". Al cane viene fatto annusare un "testimone" di odore della persona da ricercare (indumento). Il cane segue esclusivamente le molecole della persona da cercare disperse nell'ambiente.
Con questo metodo si utilizza il guinzaglione.

Si tratta di:
-Utilizzare alcuni metodi insieme, cogliendo da ciascuno di essi la parte migliore per sfruttare le potenzialità dell'Unità Cinofila;
-Non è un metodo;
-Rispetta le peculiarità del soggetto (cane) e del suo Conduttore (uomo);
-Sfrutta le attitudini di razza (memorie di razza);
-Abitua il cane ad utilizzare l'olfatto in maniera differente a seconda degli ambienti e delle condizioni meteorologiche che incontra mentre opera;
-E' adatto a tutte le razze.

Ricerca Sotto Macerie

Si tratta della ricerca di un effluvio odoroso (alito del disperso).

Viene utilizzato in ricerca sotto macerie.

Protezione Civile
P.IVA/C.F. 93042820204